Capelli bagnati: cosa fare e cosa evitare
I capelli, che siano bagnati o no, sono comunque da trattare con delicatezza; ciò che cambia decisamente è la care routine! Infatti, quando i nostri capelli sono bagnati hanno bisogno di piccoli ma basilari accorgimenti che ci permettono di avere una chioma sana e curata anche da asciutta.
Partiamo dall’uso di spazzole professionali e pettini su capelli bagnati: sono altamente sconsigliati quelli a dentature strette che possono tirare e stressare le radici, piuttosto preferite quelli a setole o dentature larghe e possibilmente in legno o plastica.
Un modo per aumentare il potere districante e e nutriente di balsami e creme è quello di usare spazzola o pettine per massaggiare ulteriormente il prodotto sulla chioma. Aiutatevi con i polpastrelli, insistendo sulle punte dei capelli: i movimenti di rotazione porteranno il prodotto ad entrare meglio sotto le cuticole.
Ricorda sempre di risciacquare un’ultima volta i capelli con dell’acqua fredda per chiudere le cuticole e dare maggiore lucentezza alla chioma; inoltre, massaggiando con i polpastrelli anche il cuoio capelluto riattiverai la microcircolazione donando una maggiore ossigenazione alla cute e ai bulbi piliferi.
Dopo aver tamponato i capelli con una spugna continua la tua hair care routine con prodotti pre-asciugatura! In genere sono dei sieri a base di sostanze nutritive in grado di forza e resistenza al capello, nutrendolo e proteggendolo da agenti esterni come ad esempio l’immediata asciugatura col phon!
Dopo aver scelto il tuo siero (preferibilmente un prodotto mineralizzante o con un alto contenuto di acido ialuronico e collagene) distribuisci il leave-in sulle mani e poi ciocca per ciocca massaggia dalle punte fino a un centimetro sotto le radici.
Utilizza una buona spazzola, specialmente se i tuoi capelli hanno spesso dei nodi. Tutti i modelli a marchio The Knot Dr. sono la soluzione ideale anche su chiome bagnate.
Cosa evitare
- Evita di usare sempre la piastra se i capelli non sono perfettamente asciutti: sbalzi termici troppo repentini possono danneggiarne in modo permanente ed irrimediabile la fibra.
- Evita di frizionare troppo vigorosamente i capelli bagnati con asciugamani e spugne, piuttosto tampona dolcemente la testa massaggiandola con i polpastrelli.
- In inverno evita di lasciare i capelli umidi: oltre a non essere salutare per la terribile cervicale, un eccesso d’acqua dentro il capello potrebbe renderlo per via del freddo molto più rigido e quindi più fragile.
Un’altra chicca che ti consigliamo è un protettore dal calore: se non puoi proprio fare a meno di spazzola + asciugacapelli + piastra, diverrà presto il tuo migliore amico.
Sono sempre di più i prodotti in commercio che consentono di tutelare la chioma prima di utilizzare strumenti a caldo ed è possibile abbinarvi un siero come quello ECRU NEW York. Si tratta di un prodotto professione dalla formula ultra leggera contribuisce a mantenere il capello idratato evitando che perda l’acqua al suo interno. Come? Levigando lo strato della cuticola. Scoprilo sul nostro shop online!
Editoriale By Davide Puglia
14/Dicembre/2021
Scusate ma come si fa ad ordinare il set 1,2,3 di olaplex provo a far ordini ma purtoppo posso ordinare solo olaplex3
Salve signora,
il Salon kit è formato dal n 1 e dal n 2 ed è riservato solo ed esclusivamente ai parrucchieri.
Il n 3 è riservato all’uso domestico e può ordinarlo sul nostro sito.
Loredana Sapienza