Olaplex in Italia grazie alla startup Made in Sicily: OP Cosmetics
La passione per il proprio lavoro, la voglia di viaggiare e di “importare” il metodo vincente per incrementare il core business aziendale: partendo dall’investimento su se stessi
Grazie all’alchimia di un incontro, in Italia è arrivato Olaplex, il primo e unico prodotto al mondo creato in America dai ricercatori biochimici Eric Presly e Craig Hawaker, per risolvere definitivamente e in modo sano l’indebolimento e la rottura dei capelli (trattati da colorazioni). Stiamo parlando dell’incontro magico tra due americani (Ed Cunnighan e Denise Russel) interessati a lanciare in Italia il prodotto ancora sconosciuto e due italiani Davide Puglia e Carlo Oliveri, passando per il Made in Sicily!
E di chimica si parla davvero visto che alla base della prestigiosa formula ristrutturante per ogni tipo di capello, c’è una molecola coperta da 8 brevetti internazionali che i dottori Presly e Hawaker, hanno testato nel loro garage/ambulatorio.
Alla base di Olaplex c’è la molecola Bis-Aminopropyl Diglycol Dimaleate, la quale ricostruisce i ponti, protegge i capelli durante l’esposizione al trattamento chimico e li rinforza.
Anche i due beauty counselor cosmetics italiani hanno dato vita nel loro scantinato/deposito alla Startup OP Cosmetics. Si crea un parallelo virtuale nelle vite di chi ha inventato il prodotto e di chi in Italia l’ha fatto conoscere e apprezzare: i due biochimici Eric Presly e Craig Hawaker, in America, hanno messo a frutto la loro esperienza applicata alla ricerca di cure per il cancro, approdando poi all’haircare quasi casualmente; i due italiani in Sicilia, Davide Puglia (esperienza quasi ventennale nell’industria cosmetica in Italia e all’estero per l’esportazione) e Carlo Oliveri (esperienza quasi decennale nell’hair style specie nei nuovi prodotti per i più importanti brand), passano da “addetti ai lavori” a “imprenditori”, scommettono economicamente investendo su un prodotto che non ha background, né packaging ma che “profuma” di “innovazione”. Decidono insomma, di mettersi in prima linea attingendo alle proprie esperienze sul campo tecnico uno – Oliveri – e sulle regole dell’esportazione l’altro – Puglia.
Durante un viaggio Negli Stati Uniti, la domanda che assillava il duo Puglia-Oliveri era: “Come fare ad avere un prodotto così valido?”. La fee d’ingresso richiesta per diventare distributore era insostenibile, ma in modo embrionale si rafforzava sempre più l’idea di creare un’azienda che in Italia potesse distribuire Olaplex.
La rete di contatti intessuta negli anni, la vocazione professionale coniugata alla cultura del settore, un carisma tipicamente mediterraneo solare e accogliente, e un business plan convincente: sono questi gli ingredienti con i quali è nata l’azienda OP Cosmetics. Gli americani Ed Cunnighan e Denise Russel, interessati all’espansione in Italia, si “innamorano” del progetto siciliano e intravvedono nel loro business plan, la vera chiave di volta per esportare nel Bel Paese il prodotto Olaplex.
“Abbiamo venduto un sogno agli americani – spiegano all’unisono Davide Puglia e Carlo Oliveri – quando solitamente avviene il contrario!
Credendo nel nostro progetto e nella capacità professionale maturata negli anni, ci hanno agevolato moltissimo nella fase iniziale”… tanto che nel giro dei pochi mesi successivi, e una fee quindi molto più contenuta, lo scantinato si è riempito di prodotti per capelli!
Il “sicilian style” di O.P. Cosmetics frutto di competenza, professionalità e vivacità mediterranea, ha prodotto in meno di 6 mesi, il recupero dell’investimento iniziale, un fatturato raddoppiato, ha creato una rete di oltre 2.000 saloni di bellezza (in 11 regioni d’Italia) che utilizzano Olaplex, e un nuovo concept hair.
OP Cosmetics è oggi annoverata tra i migliori distributori mondiali di prodotti professionali, inserita nella lista dei colossi dell’industry cosmetic.
Con i loro RoadShow, Davide Puglia e Carlo Oliveri, viaggiando lungo le coste ioniche fino a quelle tirreniche, hanno dato vita a una nuova cultura del settore: la cura, il trattamento e la cosmetica del capello, attraverso educational formativi, gli Olaplex open day.
I parallelismi, nella loro vita sono ormai un’abitudine: così come il “caso Olaplex” con i suoi entusiasmanti clamori ha scatenato le aziende concorrenti; così loro si ritrovano a vedere imitato il “metodo OP Cosmetics”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!