Spazzole per capelli: come scegliere quella giusta
Di spazzole per capelli ne esistono davvero di tantissimi tipi: grosse e tonde, piatte e quadrate, in legno, in carbonio, in gomma, plastica con setole corte, lunghe o a ciuffetto!
Ma ci sarà un motivo per cui ne esistono di cosi tantissime varianti o sono solo frutto della mente vivace di designer e hairstylist?
La risposta è semplice, ogni spazzola in base alla dimensione e forma ha un proprio metodo di utilizzo, è rivolta a uno specifico tipo di capello e di piega che si vuole dare.
Spazzole che si usano sotto la doccia
Adatte a qualsiasi tipo di capello purché i passaggi siano sempre dolci, le spazzole che si usano sotto la doccia sono generalmente di due tipi.
1) Spazzole in legno a denti larghi
Sono un’ottima soluzione per districare i capelli bagnati, ricci, lisci, lunghi o corti. Il segreto è sempre quello di spazzolare partendo dalle punte e pian piano risalire fino alle radici.
2) Spazzole in silicone o in plastica a denti larghi
La soluzione ideale se i capelli oltre ad essere bagnati sono anche in posa maschera o balsamo. La spazzola in plastica non assorbe il prodotto e pratica un massaggio sul capello.
Spazzole per disciplinare i capelli asciutti
1) Spazzole The Tangler
Con o senza manico sono ottime per spazzolare i capelli districando i nodi senza romperne il fusto; dalla forma generalmente cicciottella e comoda hanno un cuscinetto gonfio che fa un po’ da ammortizzatore per il lavoro che svolgono le setole.
Adatte sia per le ricce che per le lisce o mosse, le spazzole the tangler riescono ad introdursi dentro il nodo slegandolo dolcemente grazie a delle setole particolarmente flessibili. Per saperne di più, dai un’occhiata al brand The Knot Dr.
Ecco alcuni modelli di spazzole detangler disponibili sul nostro shop online:
2) Spazzola piatta e larga con manico
A differenza delle the tangler che svolgono un lavoro di snodo su capelli voluminosi, lavora meglio sui capelli lisci e sottili; l’effetto è disciplinante dalle radici alle punte.
Spazzole per lo styling
Sono generalmente dotate tutte di manico per facilitare i movimenti durante la piega e differiscono per diametro.
1) Spazzola rotonda grande con rullo in metallo o in lega
Ottime quando si vuole dare molto volume alla piega, da usare sui capelli lisci o poco mossi, usata col phon dona meravigliose onde oppure un liscio voluminoso alla radice. Puntando l’asciugacapelli infatti il rullo si riscalda, dando ulteriore forma e tenuta allo styling.
[vc_column width=”1/2″]
2) Spazzola da cotonatura a coda
La forma è normalmente stretta e allungata, la parte della spazzola ha una dentatura più fitta perfetta per creare delle cotonature morbide.
La parte del manico invece finisce a punta ed è un ottimo strumento per tracciare righe e sistemare le ciocche una per una.[/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”13919″ img_size=”full” alignment=”center”][vc_column width=”1/2″]
3) Spazzola rotonda con rullo in ceramica
Proprio come quella in metallo o in lega, anche la spazzola rotonda con rullo in ceramica è ideale per creare delle pieghe fantastiche con il phon. Il risultato dipende dalla dimensione: per delle onde strette, meglio prenderla piccola.
Il materiale fa la differenza: la ceramica, infatti, si riscalda rapidamente e in modo uniforme, eliminando i punti caldi e riducendo i tempi di asciugatura. Al fine di ridurre i capelli, alcuni modelli possono essere dotati anche di setole ioniche in nylon, essendo resistenti al calore.[/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”25372″ img_size=”full” alignment=”center”]
Ecco alcuni modelli di spazzole rotonde disponibili sul nostro shop online:
3) Spazzole in legno con setole in cinghiale o in soft nylonVanno benissimo per i capelli lisci e mossi sia corti che lunghi. Se usate durante l’asciugatura danno corpo e volume naturale al capello.
[vc_column width=”1/2″]4) Spazzola rotonda stretta
Facile da usare se si desidera creare un’acconciatura a boccoli sottili ed elicoidali ben definiti.
Ricorda sempre che minore è il diametro della spazzola minore sarà il diametro del boccolo. Infatti, dimensioni ridotte sono ideali per gestire capelli medi o corti.[/vc_column][vc_column width=”1/2″][vc_single_image image=”13927″ img_size=”full” alignment=”center”]5) Spazzola piatta stretta a dentatura larga
Consigliata per i capelli molto mossi o ricci, da usare sempre con cautela, dona un effetto anticrespo ed elimina l’elettrostaticità. Va bene anche per i capelli ondulati sia corti che di media lunghezza.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!