Come fare la treccia a cerchietto
Un’acconciatura che non passerà mai di moda è la treccia. Versatile all’ennesima potenza, che sia a cascata, all’olandese o semplicemente classica rientra fra quegli styling che, in pochi minuti, riescono a dare un tocco diverso al nostro aspetto e renderci uniche per occasioni speciali! Una variante, nello specifico, fa parte degli hairlook maggiormente amati dalle celebrities di tutto il mondo: la treccia a cerchietto! Da Drew Barrymore a Emma Watson, viene sfoggiata costantemente sui red carpet e durante eventi mondani, diventando oggetto di desiderio di numerose fan a livello globale che, a furia di imitare le loro beniamine, si cimentano nel realizzare le stesse acconciature anche in casa!
La treccia a cerchietto, quindi, rientra tra le acconciature evergreen che non passano mai di moda e che piacciono a varie fasce di età. Questo soprattutto perché si tratta di raccogliere i capelli in modo diverso e originale e di adornare il proprio viso con una coroncina trendy e alla moda, da scegliere per un look romantico ed elegante.
Hai voglia di provare a realizzare questo hairlook comodamente in casa ma non sai da dove iniziare? Se all’apparenza può sembrare un’impresa ardua e difficile, sappi che devi seguire alcuni semplici passaggi che, oltre a non richiedere molto tempo, sono assolutamente facili da eseguire. Ecco come!
Treccia a cerchietto: 2 metodi per realizzarla alla perfezione
Se non sei una grande esperta di acconciature e hai bisogno di qualcosa di semplice e veloce, la treccia a cerchietto fa proprio per te! Non farti intimorire dal primo impatto; piuttosto, armati di spazzola, pettine, prodotti per lo styling ed elastici e segui uno dei 2 tutorial riportati di seguito!
Metodo 1
Il primo metodo prevede 3 step molto semplici da affrontare:
- Dividi i capelli separandoli da un orecchio all’altro aiutandoti con il pettine. La parte posteriore, sul momento, non ti serve e quindi puoi legarla con un elastico per evitare che intralci il tuo lavoro; la parte anteriore, invece, è quella che ti serve per realizzare la treccia. Inizia, quindi, con il pettinarla per bene portando i capelli su un unico lato, ovvero quello che ti risulta più comodo per realizzare la treccia;
- Adesso puoi iniziare ad intrecciare: dividi la ciocca in 3 parti e intrecciale tra loro. Man mano che avanzi, inserisci delle altre piccole ciocche di capelli in modo da utilizzare tutti i capelli della parte che hai precedentemente selezionato. Continua ad intrecciare fino a quando non avrai esaurito tutte le ciocche e, una volta raggiunto l’orecchio, fissa la parte finale della treccia con un elastico. A questo punto, potresti spruzzarci sopra un prodotto fissante come il Sunlight Finishing Spray Max o il Setting Spray di ECRU New York in modo che l’acconciatura resti ferma;
- Non ti rimane che sistemare la parte posteriore dei capelli, con la quale puoi dare libero sfogo alla tua fantasia: puoi lasciarli lisci, mossi, ricci oppure puoi raccoglierli in un morbido chignon!
Metodo 2
Il secondo metodo è ancora più semplice e sbrigativo, perfetto per gli inviti dell’ultimo minuto:
- Seleziona una ciocca di capelli dalla parte laterale del capo (sempre quella che ti viene più comoda), portala verso l’alto, pettinala e dividila in 3 ciocche più piccole;
- Proseguendo sempre vero l’alto, comincia ad intrecciare le ciocche;
- Terminata la treccia, abbassala vero il lato opposto a quello di partenza creando (appunto) un vero e proprio cerchietto. Legala con un elastico fissandola ad una piccola ciocca di capelli dello stesso lato e spruzza un po’ di spray fissante.
Questa tipologia di acconciatura è l’ideale per chi ha la frangia, ad esempio, e può decidere di realizzare la treccia vicino la sua attaccatura, dividendola dal resto dei capelli; oppure per chi ha i capelli lunghi e voluminosi e vuole renderli domabili e gestibili; o, al contrario, per chi ha i capelli molto lisci che difficilmente tengono la piega ma permettono una realizzazione semplice e veloce di una treccia!
Adesso hai tutte le informazioni che ti servono per improvvisarti hairstylist di te stessa! E per darti un ulteriore aiutino, di seguito trovi due video-tutorial che possono fare al caso tuo. Complimenti a Vanessa Ziletti e a JenninaMakeUp per le spiegazioni semplici e chiare!
Editoriale By Davide Puglia
14/o6/2021
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!